La dieta senza glutine o gluten-free è diventata popolare grazie a celebrità come Russell Crowe, Kim Kardashian e Gwyneth Paltrow.
Il glutine è un composto formato da diverse proteine contenute dell’endosperma del frumento, farro, segale, orzo e in quantità minori nell’avena.
Le proteine del glutine hanno la funzione di rendere l’impasto deformabile (gliadina) e allo stesso tempo elastico e tenace (glutenina).
Solo il 2% della popolazione soffre di allergia al glutine (celiachia) mentre un altro 5% risulta soffrire di una sensibilità al glutine non celiaca.
Entrambe le condizioni portano diarrea, flautulenza, affaticabilità, perdita di appetito e pesantezza epigastrica.
Tuttavia molti cibi con il glutine (avena, orzo, segale) sono anche ricchi di sostanze antiossidanti e fibre utili nel miglioramento del benessere intestinale e metabolico.
Non è dunque consigliato eliminare completamente il glutine a meno che non si soffra di patologie ad esso correlate.
Conosci i cibi a cui sei più o meno tollerante? I nostri test genetici di ultima generazione, certificati da BMR Genomics – laboratorio di analisi del DNA dell’Università di Padova – ti consentono di scoprirlo, analizzando oltre 400 alimenti. (WebMD, September 16, 2016)